Con il “Decreto Semplificazioni” (DL 73/2022 art.23 co.2) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2022, è stata prevista l’introduzione di una “Certificazione preventiva” per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design.
Le imprese potranno dunque richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti (effettuati o da effettuare) ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività ammissibili al beneficio.
Tale Certificazione sarà affidata a soggetti pubblici e privati, iscritti in un apposito albo professionale, allo scopo di garantire professionalità, onorabilità e imparzialità nel giudizio. Con Decreto del Consiglio dei Ministri da adottare entro 30 giorni verranno individuati i requisiti dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione e verrà istituito un apposito albo dei certificatori.
Il medesimo decreto stabilirà inoltre le:
- modalità di vigilanza sulle attività esercitate dai certificatori;
- le modalità e condizioni della richiesta della certificazione;
- i relativi oneri a carico dei richiedenti, parametrati ai costi della procedura.
La certificazione può essere richiesta a condizione che le violazioni relative all’utilizzo dei crediti d’imposta non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.
Al co.4 del sopra citato decreto viene stabilito che la Certificazione esplica effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, tranne nel caso in cui sulla base di una non corretta rappresentazione dei fatti, essa venga rilasciata per una attività diversa da quella concretamente realizzata.
Gli atti, anche a contenuto impositivo o sanzionatorio, difformi da quanto attestato nelle certificazioni sono nulli.
Per il processo valutativo i certificatori si atterranno alle linee guide emanate e periodicamente aggiornate dal Ministero dello Sviluppo economico.