Controllo di gestione · Consulenza e Pianificazione Fidens Consulting

Controllo di gestione

Per massimizzare il risultato economico in mercati sempre più competitivi e dinamici, le aziende al giorno d’oggi devono prestare particolare attenzione alla pianificazione e gestione della propria attività, assicurandosi che le risorse a disposizione siano usate efficacemente per il raggiungimento degli obiettivi programmatici dell’organizzazione.

Cos'è il controllo di gestione?

Un’azienda senza controllo è come una “nave senza timone”, priva di una rotta ben tracciata e di strumenti per verificarne il mantenimento. In tal senso, controllare non significa semplicemente ispezionare, ma assume il significato ben più ampio di guida e dominio delle dinamiche gestionali.

È per questo, che ormai risulta di vitale importanza la presenza all’interno dell’azienda di un sistema di controllo. Tale strumento servirà non solo a garantire il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, ma anche a responsabilizzare manager e dipendenti rispetto al raggiungimento di questi ultimi.

Con un sistema di controllo di gestione efficiente, l’organizzazione è quindi in grado di rilevare eventuali scostamenti tra quanto pianificato e i risultati conseguiti, informando gli organi responsabili affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.

Il nostro metodo

Il percorso di consulenza attraversa diverse fasi, che iniziano con l’analisi e lo studio della realtà aziendale considerata, focalizzandosi maggiormente sulle proprie attività. In seguito si procede con la fase di pianificazione, che si sostanzia nella predisposizione del budget: tramite tale strumento, il management aziendale è in grado di fissare gli obiettivi operativi e corredarli alle previsioni delle risorse umane e finanziarie, misurate in termini di costo, necessarie al loro conseguimento.

Nel corso dell’anno, è garantito un costante monitoraggio da parte della Fidens con la rilevazione periodica di costi e risultati, suggerendo le aree di intervento su cui agire in modo da colmare il gap tra risultati attesi e risultati effettivi. Tutto ciò avviene mediante una serie di analisi che attraversano trasversalmente l’intera struttura di prodotto nonché i processi svolti all’interno dell’azienda. Verranno quindi analizzati le distinte base e i cicli di lavoro di ogni prodotto, valutandone i costi ed arrivando all’elaborazione dei prezzi di vendita.
A valle di queste analisi, il team elaborerà e presenterà, con cadenza mensile o trimestrale, dei prospetti a consuntivo che consentiranno di osservare, in maniera sintetica, la situazione aziendale corrente.

Per ogni cliente viene quindi progettato un particolare sistema di reporting col quale vengono trasmesse al vertice aziendale precise sintesi informative. Tali report consentono di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi gestionali programmati e costituiscono il supporto informativo per le decisioni aziendali.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo principale della Fidens Consulting è quello di accompagnare le aziende nel loro itinerario di crescita quotidiano.
Il metodo Fidens

Il metodo di lavoro

Step 1

Analisi e studio della realtà aziendale considerata.

Step 2

Fase di pianificazione + Predisposizione del Modello di Analisi, in grado di fissare KPI ed obiettivi operativi insieme alle previsioni delle risorse umane e finanziarie.

Step 3

Costante monitoraggio durante tutto l’anno + Rilevazione periodica di costi e risultati, suggerendo le aree di intervento su cui agire.

La forza del team

Oggi la Fidens Consulting, composta da un Team rodato ed efficiente, garantisce la realizzazione di sistemi avanzati di controllo di gestione.
Grazie ad un approccio multidisciplinare, le attività e le esperienze di esperti Commercialisti sono coadiuvate da Ingegneri Gestionali specializzati nei processi industriali, per una specifica analisi dei costi e delle dinamiche aziendali.

Il team si avvale di diversi strumenti di Business Intelligence tra i quali, ad oggi, una parte essenziale della nostra attività di integrazione dei sistemi è rappresentata dal software PowerBI©.

PowerBI è una piattaforma di analisi di business della Microsoft©, anche in cloud, che offre una vista unificata dei dati aziendali e dei vari KPI.