Finanza D’Impresa
Non esiste impresa senza una corretta ed efficace gestione delle performance economico finanziarie.
La finanza d’impresa può affiancare le iniziative imprenditoriali nel processo di valutazione e di gestione di aspetti e temi finanziari attraverso analisi valutative a supporto del processo decisionale.
L’obiettivo
L’obiettivo è individuare il miglior equilibrio tra investimenti e copertura finanziaria, al fine di raggiungere una gestione efficiente dell’Impresa.
Le problematiche finanziarie e i rapporti con il sistema bancario sono aspetti molto importanti della vita aziendale e per lo sviluppo del business.
A tale scopo diventa quindi di fondamentale importanza implementare semplici ma idonei strumenti per pianificare, controllare e gestire la finanza e il credito.
Gli strumenti
Budget finanziari
Rivestono un’importanza di primo piano perché ci permettono di verificare la fattibilità dei programmi operati sotto il profilo finanziario. Nello specifico, il budget finanziario permette di capire in che misura l’azienda sarà in grado di finanziare i fabbisogni di capitale con i mezzi prodotti internamente e, di conseguenza, in che misura occorrerà rivolgersi ad altre fonti di finanziamento per garantire la copertura del fabbisogno.
Cash Flow previsionali
Strumento molto utile per rendere più stabile e sicura la propria attività. Non si tratta in realtà di un semplice strumento finanziario, ma di una buona base per una gestione finanziaria oculata e di successo.
A chi ci rivolgiamo?
Il metodo di lavoro
Step 1
Definizione di un quadro completo degli affidamenti bancari, dei finanziamenti e dei contratti di leasing ed analisi dei reali flussi di cassa al servizio del debito (a consuntivo ed attesa)
Step 2
Analisi della curva di rimborso del debito verso gli Istituti di Credito e le società di leasing in un arco temporale pluriennale
Step 3
Definizione delle modalità tecniche di finanziamento degli investimenti per un regolare andamento della curva di rimborso e definizione del Business Plan da indirizzare al Sistema Bancario.
Il nostro metodo
Nello specifico, la consulenza della Fidens inizia con la definizione di un quadro completo degli affidamenti bancari, dei finanziamenti in corso di ammortamento e dei contratti di leasing finanziario dell’azienda.
Viene così definita la curva di rimborso del debito verso banche e società di leasing in un arco temporale pluriennale. Successivamente vengono effettuate delle ipotesi di ristrutturazione del debito che consentano un regolare andamento della curva di rimborso.
La Fidens, attraverso l’elaborazione di Business Plan, con la definizione dei flussi finanziari previsionali, assiste le aziende nella richiesta di nuove risorse finanziarie presso gli Istituti bancari, ai fini del reperimento di nuova liquidità o per il consolidamento dei debiti esistenti, con o senza la garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.