Le aziende manifatturiere e del settore delle costruzioni che aspirano ad importanti risultati, riconoscono l’importanza del costante monitoraggio delle commesse che le vengono affidate.
Alla ricezione della commessa (o all’aggiudicazione dell’appalto), l’azienda deve assicurarsi un’attenta allocazione dei fattori produttivi, al fine di ottimizzare la produttività delle risorse, ed una attenta gestione della supply-chain, al fine di ridurre i costi di approvvigionamento.
Per tale obiettivo, bisogna dotarsi di un sistema informativo in grado di gestione i processi aziendali, e che sia altresì in grado di fornire e controllare costantemente gli andamenti aziendali, tramite la corretta allocazione dei ricavi e costi per commessa (diretti e indiretti).
Per una semplice ed immediata gestione della marginalità di commessa, è importante dettagliare il dato contabile e rilevarne tutti i fatti di gestione, facendo comunicare tra loro i tre sistemi di contabilità generale, contabilità analitica/industriale e gestione dei processi aziendali, tramite un unico ERP.
Il controllo dei costi è collegato inevitabilmente ad obiettivi di produttività (ottimizzazione dei fattori produttivi) e di efficienza (riduzione dei costi variabili). Tali elementi devono essere alla base del continuo studio di nuovi miglioramenti tecnici, alla base del successo di qualsiasi azienda.
Grazie al controllo della produzione di un bene o di un’opera, è possibile rilevare i dati gestionali che servono al controllo dei costi di commessa: costi di progettazione, costi delle materie prime, costi delle lavorazioni interne, ecc. L’analisi continua del dato evidenzia eventuali inefficienze, da affrontare con prontezza e tempestività.
La Fidens srl progetta e configura efficienti sistemi di controllo di gestione sui principali ERP presenti sul mercato, implementando analisi delle performance e dashboard di controllo direzionale di pronto ed immediato utilizzo da parte del management.
Prossimo articolo –> https://www.fidensweb.it/zes-credito-del-mezzogiorno-esteso-agli-immobili/